Il Ponte del Dragone

Alpeggio

Lo Zeda Innevato

Piaggia Innevata

IL DRAGONE DI PIAGGIA

La nostra associazione vuole valorizzare e far conoscere l’antico alpeggio di Piaggia a Scareno, frazione del comune di Aurano.

E’ un’associazione che ha come finalità la valorizzazione, la conservazione e la conoscenza storico-culturale-ambientale dell’antico alpeggio di Piaggia, raggiungibile con un’ora di cammino da Scareno, frazione di Aurano. L’alpeggio, nei secoli scorsi caricato dagli abitanti di Intragna, Aurano, Scareno, Cambiasca e Vignone, è ad oggi frequentato durante tutto l’anno da una ventina di famiglie, che vi hanno sistemato le vecchie baite, e luogo di sosta e passaggio di numerosi turisti italiani, tedeschi e francesi dalla primavera all’autunno inoltrato, sia per la contiguità con il Parco nazionale della Valgrande, sia per essere in posizione strategica rispetto ad alcuni degli itinerari più affascinanti della Valle Intrasca.

Chi crede nell’importanza delle iniziative che contrastano l’abbandono della montagna e vuole sostenerci con ore di lavoro o con un contributo economico, mandi una e-mail a info@ildragonedipiaggia.org

LE LOCALITA'

Piaggia

PIAGGIA è uno degli alpeggi più importanti della Valle Intasca

 

Scopri Località

Scareno

Scareno è una piccola frazione solitaria della Valle Intragna.

 

Scopri Località

Aurano

Compresa nel Parco Nazionale della Val Grande.

 

Scopri Località

La Valle

Paesaggi caratteristici ottimali per uscite ed escursioni

 

Scopri Località

EVENTI e PROGETTI

LE GIORNATE

Organizziamo varie attività per conoscere l’alpeggio e la vita nell’alpeggio …


LE PASSEGGIATE

Numerosi gli itinerari per gli amanti della montagna, esperti o no: Monte Zeda…


LA FESTA

La seconda domenica di luglio si svolge la tradizionale festa del piccolo orat…

Pillole di Storia

PIAGGIA è uno degli alpeggi più importanti della Valle Intasca ed è uno dei punti di partenza per le salite alle cime dei monti Zeda e Marona,nonché per numerose altre escursioni. Il piccolo Oratorio della Madonna del Rosario, che sorge a Piaggia, ha conservato praticamente immutata l’originaria architettura. Faceva parte della Degagna di Vignone, oggi è sotto la parrocchia di Aurano …

logo-dragone

Scareno, Verbania

Contattaci

1 + 4 =